Conviviale con Marco Gaia, responsabile MeteoSvizzera della stazione di Locarno Monti

venerdì 1 maggio 2015

Luzius Stricker

Conviviale con ospite: Marco Gaia, membro di direzione e responsabile del Centro regionale Sud di MeteoSvizzera

 

Lugano, Aprile 2015 – Il centro regionale Sud di MeteoSvizzera è una delle cinque stazioni in tutto il Paese incaricata a creare quotidianamente le previsioni nazionali del tempo. La stazione di Locarno Monti è responsabile dell’elaborazione dei dati e della compilazione delle previsioni meteorologiche per il versante sudalpino, comprendente il Ticino, l’Engadina e le valli a sud dei Grigioni. Oltre all’elaborazione delle previsioni, il Centro si occupa di informare la popolazione su potenziali rischi temporaleschi, attraverso un servizio SMS abbonabile e tramite le emissioni della RSI. Locarno Monti è inoltre un centro di ricerca e sviluppo della metrologia radar e satellitare nonché il centro di competenza svizzero in questo ambito.

Durante la serata è stata posta particolare attenzione al processo che porta alla previsione del tempo. Grazie ai dati raccolti dalle varie stazioni metereologiche e alle capacità dei super computer nel calcolare modelli di previsioni, basati su dati di esperienza, è possibile sviluppare una previsione per un futuro prossimo. Integrando a questi dati prettamente numerici l’esperienza dei meteorologi, si riesce a creare una previsione con un alto livello di affidabilità.

Oltre alle previsioni generali per la regione di competenza sono di importanza crescente prognosi locali e specifiche a misura, per determinati clienti. Al team di Marco Gaia è affidata la previsione e l’osservazione delle condizioni meteo sugli aeroporti della regione: in particolare quelle dell’aeroporto di Lugano-Agno, Locarno e il campo d’aviazione di Samedan. Sono le informazioni di MeteoSvizzera Locarno che portano i responsabili della sicurezza aviatica e i piloti ad applicare eventuali misure di sicurezza, nel caso limite e di maltempo estremo, fino alla chiusura degli aeroporti per un determinato lasso di tempo.

Gli ospiti e i membri del Rotaract Club di Lugano ringraziano il Signor Marco Gaia per la presentazione e l’interessante discussione durante la cena che ha seguito.

In occasione dell’ottantesimo anniversario di attività nel centro di Locarno Monti saranno organizzate delle giornate delle porte aperte durante il mese d’ottobre 2015.

 

 

Per informazioni complementari - informazione stampa:

http://www.crsl.ch/files/files.php?id=36

 

Marco Gaia e membri del RAC Lugano-Ceresio (Foto: Caratti, Giulia)

Altre immagini

Marco Gaia (sinistra) e Federico Mion, presidente RAC Lugano-Ceresio (destra) (Foto: Caratti, Giulia)