Visita alla diga Verzasca

mercoledì 4 giugno 2014

Giuliano Soldati

A conferma, non che ce ne fosse bisogno, degli ottimi rapporti tra il club Rotary Lugano Lago ed il nostro club, ecco un ulteriore evento perfettamente riuscito insieme.
Grazie alla passione e alle conoscenze di Stefano Frei (presidente 2013-14 del RLL) abbiamo visitato la nostra più grande diga; famosa non soltanto per i film hollywoodiani ma anche per il suo carattere innovativo e futuristico nella generazione di energia. Ricordiamo che questa opera, vecchia di cent’anni, è stata voluta dalla città di Lugano e pensata dall’ingegner Giovanni Lombardi.
La statica ed il funzionamento idraulico di tale struttura erano in quegli anni un’assoluta primizia che resta tutt’oggi un fiore all’occhiello nel settore.
Oltre alla visita della sala di controllo, ormai completamente computerizzata, siamo scesi negli ‘inferi’ della montagna per visitare le sale macchina, con le varie valvole di chiusura (non me ne vogliano gli ingegneri per il linguaggio poco specifico).
A seguito di questa interessante visita, in una delle valli più caratteristiche che dominano la piana di Magadino, ci siamo spostati in un caratteristico grotto della zona per sugellare con del buon vino ed un grande ‘classico ticinés’ questa splendida serata all’insegna dello spirito Rotariano-Rotaractiano.
Arrivederci a tutti alla prossima occasione di convivialità con uno dei nostri club padrini e grazie ancora al RLL per la sempre gradita ospitalità.

Altre immagini