l'Universo presenta il Rotaract Club Lugano-Ceresio

mercoledì, 26 aprile 2017

ROTARACT AIUTARE E DIVERTIRSI!

Se dovessimo definire il Club RAZIONALMENTE, vi diremmo che è il Rotaract è un’organizzazione internazionale di servizio che permette a giovani tra i 18 e i 30 anni di accrescere il proprio senso civico, affinare la propria capacità di leadership, svolgere una funzione sociale e culturale attraverso progetti ed attività in armonia con gli interessi dei soci e nell’ambito della comunità e del territorio.

In Svizzera, si contano circa 370 soci in 24 Club suddivisi in 3 Distretti. Il Rotaract condivide i medesimi principi del Rotary. I soci Rotaract si impegnano infatti a devolvere fondi per progetti sociali ma soprattutto si prestano in modo attivo. Rotaract prende il nome dalla combinazione delle parole ROTARy e ACTion. Durante l’arco dell’anno vengono organizzate riunioni, progetti di servizio, visite ad aziende, attività culturali, conviviali e free meeting che corrispondono al nostro motto: IMPARARE, AIUTARE e DIVERTIRSI.

Se dovessimo invece definirlo EMOTIVAMENTE, diremmo che il Rotaract Club Lugano Ceresio è un gruppo di giovani dapprima sconosciuti che piano piano inizia a scoprirsi, condividendo esperienze toccanti, aiutando il prossimo, imparando, crescendo insieme, divertendosi. Il Club è l’opportunità per vivere esperienze che senza, non avresti mai avuto occasione di vivere; provare emozioni, soddisfazioni che senza non avresti provato; conoscere persone che senza, non avresti mai incontrato. Ogni socio è importante perché apporta al gruppo la propria visione della vita, i propri interessi, le proprie esperienze, le proprie fragilità e la propria personalità. Frequentandosi, nasce in poco tempo complicità, stima reciproca, amicizia.

Quello che ci accomuna è l’entusiasmo e la curiosità di affrontare nuove esperienze condividendone i momenti e le riflessioni con persone speciali.

Per scaricare l'articolo in originale: http://rac-luganoceresio.ch/documents/download/191/04-2017-luniversopdf

Giulia Caratti