Conviviale con il Rotary Club Lugano e ospite Ivano Somaini

lunedì 5 dicembre 2016

Giulia Caratti

Lunedì 5 dicembre 2016 - Durante l’evento in collaborazione con il Rotary Club Lugano abbiamo avuto il piacere di organizzare la serata.

Per quest’occasione abbiamo scelto un ospite d’eccezione, un giovane di Roveredo che si sta facendo conoscere su tutto il territorio. Abbiamo avuto l’onore di assistere alla conferenza:

Social Engineering: The devil is in the details tenuta da Ivano Somaini, Regional Manager presso la Compass Security Schweiz AG di Berna.

Ivano, classe 1983 di Roveredo Grigioni, si è diplomato al Politecnico di Zurigo in sicurezza informatica nel 2011. Viene assunto subito dopo la laurea da Compass Security AG, covo di “white hats”, ossia pirati informatici buoni. Da due anni è fondatore e direttore della filiale di Berna, specializzata in “penetration testing”, il processo di valutazione della sicurezza di sistemi e reti in cui viene simulato un attacco da parte di malintenzionati.

Da qualche tempo ha creato la pagina facebook “Sicurezza – Devil is in the details” dove pubblica regolarmente informazioni per aumentare la consapevolezza sui rischi dei social e sugli strumenti per gestire i dati che vengono condivisi.