Compiti del consiglio direttivo

Montag, 11. Januar 2021

ROTARACT CLUB TICINO

consiglio direttivo

 

Compiti del Consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo del Club. È composto dal presidente, dal suo vice che è pure il presidente eletto (incoming president), dall’ex presidente (past presidente), dal segretario, dal tesoriere, dal prefetto e dal responsabile PR. I compiti dei membri del consiglio direttivo, specificati dal regolamento interno, sono:


Presidente:  Il presidente presiede tutte le riunioni regolari e straordinarie del Club e del Consiglio. Ha il compito di mantenere i rapporti con il Rotary padrino e con il Rappresentante distrettuale Rotary assicurandosi che siano costantemente informati su tutte le attività promosse dal Club.

Vice presidente: Il vice presidente sostituirà il presidente nel caso in cui questo venga destituito per qualsiasi ragione e, nel caso di assenza del presidente, presiede a tutte le riunioni del Club e del Consiglio direttivo. Il vice presidente è il presidente eletto per l’anno successivo (incoming president).

 
Segretario: Il segretario conserva tutti i documenti del Club, redige verbali di tutte le riunioni del Club e del Consiglio direttivo.
Si occupa di inviare i promemoria per gli eventi in arrivo.
È inoltre responsabile del sito internet.
 
Past president: Il past president partecipa a tutte le riunioni del Consiglio direttivo in qualità di consulente in modo da dare continuità alle attività del Club. È responsabile del bollettino.
 
Prefetto: Il prefetto è il cerimoniere del Club. Esso è incaricato di organizzare le conviviali, di accogliere gli ospiti e di adoperarsi affinché tutti gli incontri del Club abbiano a svolgersi nel migliore dei modi.
 
PR: Il responsabile PR cura le relazioni fra il Club e i soci, altri Club e terzi.
 
Tesoriere: Il tesoriere custodisce i fondi del Club, aggiorna i libri contabili e deposita tali fondi in una banca designata dal Consiglio direttivo.